
martedì 18 ottobre 2016
IL RITRATTO SEGRETO DELL'ANIMA si può scaricare gratuitamente da Amazon ed altri stores online.
"Voleva rendere attraverso i suoi dipinti le emozioni e gli stati d’animo che la affliggevano in quel preciso istante.
Poi avrebbe ripensato alle sfumature e agli altri elementi aggiuntivi.
La sua postura era rilassata; per poter dipingere tutti i suoi muscoli si erano sciolti. Non esisteva alcun tipo di tensione. Così doveva essere. Il suo corpo e la sua mente si trovavano in un equilibrio perfetto, aveva imparato a lasciarsi andare alle sue più intime riflessioni.
Con una mano leggera, la foglia bagnata dalla pioggia si materializzava a piccoli tratti.
Il verde meraviglioso ottenuto dalla mescolanza con il giallo cadmio dava i suoi risultati.
Il colore brillava sulla tela, esprimeva vivacità.
Allontanandosi, Lucia identificò il punto di fuga. I punti di fuga rappresentano il punto finale dove tutte le linee vanno ad incontrarsi, quel punto unico dove l’orizzonte sorge, dove tutto ha un inizio ed una fine. I punti di fuga si trovano sempre all’altezza degli occhi dell’artista ed il suo orizzonte diventa così unico, infinito, personale, irripetibile.
Ma questa era teoria, lei doveva separare la teoria dalla pratica.
Esistevano una prospettiva lineare, una obliqua ed una aerea. Poi in ogni quadro l’occhio doveva identificare un punto di fuga. O due o tre punti di fuga.
Tutta teoria.
Lei si trovava di fronte alla sua tela, e, quella, non era più teoria. Era vita, respiro, ispirazione, in un tumulto di manifestazioni. Lucia fece altri due passi indietro e con un mezzo sorriso si rese conto che era quello che voleva. Si dichiarò pienamente soddisfatta della sua perseveranza. Non vedeva l’ora di far asciugare la tela. Per tre o quattro giorni avrebbe dovuto far essiccare i pigmenti di colore sulla tela. E poi sarebbe stato il momento di far vedere il dipinto anche a Melania e a Serena."
Da IL RITRATTO SEGRETO DELL'ANIMA

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento