"Con gli occhi in lacrime proclamò infine la tela vincitrice. Su uno schermo immenso spuntò l’immagine dell’Etna e della lava che scendeva lungo le sue pendici. Ogni parte del quadro vibrava e la sua vibrazione trasmetteva un’emozione.
Il pubblico manifestò un grande stupore alla vista di quella natura in lotta. Molti degli italiani presenti riconobbero la loro Sicilia, il calore della loro terra, il penetrante odore della lava. Il fuoco d’amore per quella terra lo sentivano tutti, perché l’immagine riflessa sullo schermo era il richiamo della nostalgia, il richiamo della propria patria, era il dolce sognar nelle campagne e negli aranceti, era il profumo del posto che non avevano mai dimenticato, dei fiori di mandorlo, del profumo delle olive appena condite, l’odore del mare, la lucentezza del sole, il caro viso dei parenti lasciati sul molo a salutare i loro amati figli. L’Etna era l’unico custode di tante verità e tanta malinconia.
Molti invitati rimasero con gli occhi lucidi, perché l’Etna e la Sicilia erano rimasti nei loro cuori come una fiamma accesa per ricordare a tutti la loro partenza".
foto by websi
IL RITRATTO SEGRETO DELL'ANIMA is available for a free download / si può scaricare gratuitamente.
Nessun commento:
Posta un commento